venerdì 9 aprile 2010

Facile Memorizzare Difficile Recuperare

L’altro giorno sono stato invitato a pranzo da un mio amico e come al solito si parlava di tutto e di più quando i nostri argomenti vanno a finire sui suoi tantissimi dvd di film, cd di musica e libri che ha nella sua grandissima libreria.
Sebbene molto ordinata, libri, dvd e cd ognuno nei propri scaffali e in ordine alfabetico, mi è sorta una domanda…
E se vuoi sapere tutti i dvd che possiedi di un determinato regista o attore, come fai a trovarli?...beh lui naturalmente è molto appassionato di cinema e quindi me li ha trovati subito e man mano che ne prendeva uno subito gli veniva in mente un altro e un altro ancora alcuni ce li aveva e altri gli mancavano.
Allora nella mia mente, mentre lui parlava, pensavo…. cosa succederebbe se qualcun altro dovesse mettere mano in questa libreria? E cosa farei io se avessi una libreria del genere e la volessi gestire al meglio? E quindi pongo anche a voi le stesse domande.
Oggi giorno scarichiamo migliaia di informazioni sotto forma di ebook, musica, filmati e quindi li mettiamo in un hard disk e siamo sempre alle solite…È facile memorizzare delle informazioni ma più difficile recuperarli! Questo è il principio dei data base (DB), loro ci aiutano a memorizzare tutte le informazioni che vogliamo rendendoci poi la vita molto facile per recuperare tutti i dati. Il più delle volte, per chi non ha tanta dimestichezza con la progettazione dei DB, il secondo compito risulta un ostacolo insormontabile e quindi ora ti darò io delle dritte per realizzare il tuo magnifico e spettacolare DB. Iniziamo insieme a realizzare un progetto e ancora insieme lo porteremo a compimento.
• Di cosa hai bisogno per iniziare?
• Quali sono gli strumenti per poter lavorare?
A questo punto ti starai dando una marea di risposte del tipo, se sei un esperto o ne sai qualcosa in più, dirai beh ho bisogno di un software che realizzi il mio DB base, tipo Oracle o MySQL, o un SQL Server o altro ancora molto molto complicato o semplice da utilizzare ma molto performante e soprattutto costoso…
Beh cancella tutto quanto, quello che hai bisogno per adesso ce l’hai ed è la tua testa, quindi prendi un foglio di carta bianco, una matita e inizia a rispondere a queste semplicissime ma molto efficaci domande (regola delle 5 W):
1. A cosa ti serve questo tuo DB?
2. Chi deve utilizzarlo?
3. Quando lo devi utilizzare?
4. Dove devi utilizzarlo?
5. Perché lo devi utilizzare?
Già proprio così, per iniziare a progettare un buon e affidabile DB hai bisogno delle domande giuste, perché solo domande giuste ti daranno le giuste risposte. La parte iniziale nel progettare un il tuo database inizia proprio da qui… carta bianca, matita (o penna o ancora meglio colori…perché proprio i colori sono molto importanti per la nostra mente? :-)), domande e soprattutto tante risposte. Cioè quello che devi fare è un BrainStorming e pensare in modo creativo e radiale…Non sai cosa significa pensare in modo radiale? :-(

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...