venerdì 9 aprile 2010

BrainStorming Radiale

Il BrainStorming consiste nel fornire una miriade di soluzioni a una o a diverse problematiche. L’obbiettivo, oltre che a trovare delle soluzioni è di divertirsi in quello che si fa, quindi anche nel trovare delle soluzioni possiamo divertirci e di conseguenza essere più attivi e risolutivi nelle varie problematiche vedendo le situazioni che ci vengono posti in diversi modi e con angolazioni diverse, così da avere una visione più ampia possibile.


In questo ci aiutano moltissimo le Mappe Mentali (Mind Maps), inventate dall’inglese Tony Buzan ed è una forma di rappresentazione grafica e appunto radiale.

Buzan ha preso spunto dalla rappresentazione grafica del nostro neurone (come si vede nella figura) in cui si parte dal centro mettendo l’obiettivo e ramificando tutte le idee che ci vengono. In questo modo possiamo sempre aggiungere delle informazioni che la nostra mente elabora senza avere delle limitazioni o ostacoli come può essere una lista.

Qui soto c’è una prima rappresentazione di come io utilizzo le mappe mentali per progettare e realizzare i miei DBMS. In questo caso specifico ti faccio notare quali sono le Tabelle che voglio realizzare nel mio database e ho esploso la situazione del Fornitore, ovvero le caratteristiche che deve avere la tabella del mio fornitore. Ora basta altrimenti sto mettendo troppa carne al fuoco e di coseguenza ti faccio venire molta confusione invece che chiarezza.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...