lunedì 27 settembre 2010

Come Inserire il Calendario in una maschera Access 2007?

Supponiamo che dovete andare ad inserire in una maschera Access il calendario per far scegliere la data corretta ai vostri utilizzatori senza tanta fatica e quindi agevolarli in tale compito.

Access 2007 mette a disposizione tale funzione in automatico. Nel senso che se andate a scegliere come tipologia di campo nella vostra tabella “data/ora” e poi fate riferimento a tale campo nella vostra maschera, quando vi posizionate su tale campo allora compare l’icona del calendario e cliccandoci sopra si apre il calendario per poter scegliere la data corretta, come in questo esempio

Io ho dovuto inserire due campi tipo “data/ora” chiamandoli data1 (in figura Da:) e data2 (in figura A:) dove l’utente va a scegliere l’intervallo di tempo che desidera affinché gli compare un’ulteriore maschera con un filtro in base a questo intervallo temporale.

Come vedete posizionandomi col mio cursore nel campo Da: in automatico compare l’icona del calendario sulla destra e cliccando esce il calendario completo tale da poter scegliere la data che si vuole andare a inserire nel campo stessa dal calendario.

Quindi quello che dovete fare è:

· Inserire i campi di tipo “data/ora” ;

· Far riferimento a tali campi nella maschera;

Il tutto è molto semplice senza complicazioni alcune.

Bisogna soltanto evitare di andare ad inserire nel rigo “Maschera di input” dei formati strani tipo “00/00/0000;0;_”.

Se poi volete andare ad inserire un pulsante allora bisogna andare ad agire su aggiungi controllo ActiveX, scegliere il “Controllo calendario 12.0” e in riferimento scegliere il campo a cui bisogna far riferimento.

Ciao

Osvaldo

domenica 19 settembre 2010

E se invece te lo creassi tu il tuo software?

Nella tua attività ti è mai capitato di dover utilizzare software che hai fatto fatica a capirli?


Ti è mai capitato di acquistare dei software che nella presentazione o confezione sono stupendi e poi ti accorgi che sono difficilissimi da utilizzare e poco intuitivi?


Quanti software utilizzi o hai acquistato per poi utilizzare solo il dieci percento la loro potenzialità? Già, quali sono effettivamente le tue esigenze di lavoro? Eh chi meglio di te li può sapere?


Ecco perché trovo affascinante il mondo della programmazione. Ed ecco perché mi sono sempre sforzato di capire il ragionamento che sta a monte delle cose a scapito di quello a valle.


Quanto tempo si perde ad imparare dei software e poi ti accordi che non è compito poi così facile e semplice come ti dicevano?


Scatta però l’orgoglio! Chi è che vince? La macchina o io? E allora vai avanti per cercare di capire il più possibile, cerchi di scovare trucchi in giro per la rete e quando finalmente riesci a carpire tutti i trucchi, i segreti...zac! Eccoti l’aggiornamento! E da li si riparte! :-)


Già, quante volte ti è capitato o ti capita tutto questo?


E se invece te lo creassi tu il tuo software? Se invece di cercare di capire come farli funzionare te li creassi tu in base alle tue esigenze?


Certo, starai pensando, se fosse così semplice allora perché non lo fanno tutti?


Infatti non è tanto semplice, devi conoscere un linguaggio di programmazione, poi saper utilizzare un software che ti consente di dialogare con il tuo pc, conoscere e sapere come vuoi il tuo software...ops...se sei tu l’utilizzatore di ciò che vuoi, allora possiamo dire che questa parte la sai, giusto?


E allora possiamo togliere dalla lista una difficoltà in più, vero?


A questo punto ci rimangono conoscere un linguaggio di programmazione e sapere utilizzare un software che ti possa far creare il tuo software, vero?


E se ti dicessi che non hai bisogno nemmeno di conoscere un linguaggio di programmazione? Soltanto alcuni trucchetti?...almeno inizialmente...cosa mi risponderesti?


Ah già rimane il software da saper utilizzare.


Bene, ora ti svelo un segreto. Access ti risolve i tuoi problemi di crearti il tuo database domestico.


Cosa intendo dire? Innanzitutto, se hai necessità di inserire dei dati in un computer e di richiamarli quando ti necessitano, allora Access corre in tuo aiuto fornendoti degli strumenti potentissimi e anche facilissimi da poterli utilizzare.


Infatti con semplici passaggi e in pochi istanti, puoi creare il tuo primo progetto in Access.


Una volta che ti sei creato il tuo progetto, questo è essenzialmente il tuo software personale che lo puoi utilizzare senza alcun problema.


Immagina di dover realizzare un programma che ti sappia gestire tutti i tuoi progetti di lavoro. Intendo dire che ti necessita conoscere il nome del progetto, chi vi partecipa, quante ore ci hanno lavorato e per quale cliente o clienti, per poi alla fine oltre a tutto ciò che tenga in considerazione della contabilità relativa, magari che ti stampi anche la fattura come tu la vuoi, con il tuo logo, con i tuoi riferimenti ecc.


Beh Access ti consente di creare la prima parte del progetto in un semplice clic e magari poi di integrarlo come tu lo desideri.


Ricordati che Access è un potente database, definito come il leader mondiale dei database domestico. Quindi perché non conoscere tutti i suoi segreti in modo semplice, divertente e molto istruttivo?


Se vuoi conoscere e sapere “Come Creare il tuo Primo Progetto in Access 2007” allora quello che devi fare è registrarti qui sul lato destro trovi il form, così ti arriverà gratuitamente e senza altro impegno, se non di imparare, il mio e-book “Come Creare il tuo Primo Progetto in Access 2007”.


Fallo adesso, registrati e riceverai direttamente nella tua mail il mio e-book gratuitamente.


Inoltre, riceverai altre due e-mail, la prima per fornirti il video di ciò che si è parlato nell’e-book, perché prima imparerai a livello teorico e poi vedrai a livello visivo di ciò che si è parlato. Ed infine riceverai anche una serie di esercitazioni che svolgerai e mi invierai così ti correggerò il tutto senza che spendi nemmeno un centesimo.


Devi soltanto imparare!


Che te ne sembra? Ti aspetto! Registrati e avrai tutto questo gratuitamente e senza altro impegno se non di studiare!


Ti auguro una magnifica e spettacolare formazione!


Ciao

Osvaldo

giovedì 9 settembre 2010

“Come Proteggere il tuo Database dai Curiosi?”

Immagina di aver già realizzato in tuo DataBase e di doverlo distribuire o ancora meglio, vendere!
Naturalmente vuoi che nessuno veda la struttura del tuo DB e che soprattutto nessuno vada ad alterare le tue impostazioni.
E allora cosa fare? Come si può fare per proteggere l’architettura del tuo DataBase e quindi di nascondere la finestra principale di Access e il Codice VBA?

Ci sono diversi metodi per ottemperare a tale problematica, qui di seguito te ne indico alcune:
  • Esportare il tuo progetto con estensione ACCDE (corrispondente a MDE per Access 2003);
· fai clic su Crea ACCDE presente nel gruppo Strumenti database della scheda Strumenti database;
· poi nella finestra di dialogo Salva con nome selezionare la cartella in cui si desidera salvare il file, digitare un nome nella casella Nome file e quindi fare clic su Salva.
questo procedimento ti serve per evitare di rendere visibile il tuo codice VBA inserito, in sostanza verrà incluso soltanto il codice compilato
  • Da Opzioni Access 2007 in “Database corrente” puoi andare a scegliere le impostazioni che desideri per bloccare. Se ad esempio vuoi impedire l’accesso alle tue tabelle, query ecc. e quindi vuoi bloccare l’ingresso al “Riquadro di Spostamento” ecco come fare:
· Fai clic sul pulsante Microsoft Office e poi vai su Opzioni di Access.
· Fai clic sulla categoria Database corrente e, alla voce Spostamento, deselezionare la casella di controllo Visualizza riquadro di spostamento.
· Scegli OK. Affinché questa opzione diventi effettiva, è necessario chiudere e riaprire il database.
Naturalmente la seconda opzione bisogna utilizzarla quando hai ottimizzato molto bene il tuo database, nel senso che non ti puoi permettere che il tuo utente non possa accedere ad una maschera o report se tu non gli hai creato un collegamento mediante pulsante o altro. Quindi stai attento quando utilizzi queste istruzioni.
Vuoi conoscere altri trucchi su Access 2007? Allora scarica il mio e-book gratuitamente! Scarica adesso "Crea il tuo Primo Progetto in Access 2007"

lunedì 6 settembre 2010

Crea il tuo Primo Progetto in Access 2007

Sarebbe sorprendente se iniziassi a utilizzare Access 2007 subito, vero?

Ti piacerebbe quindi ricevere in regalo un e-book che ti guida passo passo a realizzare il tuo Primo Progetto in Access 2007?

Scarica gratis il mini corso che per imparare a creare il tuo primo progetto in Access 2007!

Il Lavoro del Copywriter-ebook , Michela Alessandroni
Ordina sul Giardino dei Libri



Discover The Gift


Quando inizierai a leggere questo e-book ti ritroverai immerso nel magnifico mondo della programmazione "Access 2007".

Allora cosa stai aspettando? Iscriviti immediatamente e senza impegno e riceverai nella tua casella e-mail l'e-book gratuito "CREA IL TUO PRIMO PROGETTO IN ACCESS 2007".

Allora? Cosa stai aspettando? Iscriviti e ricordati che anch'io come te, odio gli spam!

La tua Email è sicura: NON riceverai mai spam!

Ciao
Osvaldo