giovedì 9 settembre 2010

“Come Proteggere il tuo Database dai Curiosi?”

Immagina di aver già realizzato in tuo DataBase e di doverlo distribuire o ancora meglio, vendere!
Naturalmente vuoi che nessuno veda la struttura del tuo DB e che soprattutto nessuno vada ad alterare le tue impostazioni.
E allora cosa fare? Come si può fare per proteggere l’architettura del tuo DataBase e quindi di nascondere la finestra principale di Access e il Codice VBA?

Ci sono diversi metodi per ottemperare a tale problematica, qui di seguito te ne indico alcune:
  • Esportare il tuo progetto con estensione ACCDE (corrispondente a MDE per Access 2003);
· fai clic su Crea ACCDE presente nel gruppo Strumenti database della scheda Strumenti database;
· poi nella finestra di dialogo Salva con nome selezionare la cartella in cui si desidera salvare il file, digitare un nome nella casella Nome file e quindi fare clic su Salva.
questo procedimento ti serve per evitare di rendere visibile il tuo codice VBA inserito, in sostanza verrà incluso soltanto il codice compilato
  • Da Opzioni Access 2007 in “Database corrente” puoi andare a scegliere le impostazioni che desideri per bloccare. Se ad esempio vuoi impedire l’accesso alle tue tabelle, query ecc. e quindi vuoi bloccare l’ingresso al “Riquadro di Spostamento” ecco come fare:
· Fai clic sul pulsante Microsoft Office e poi vai su Opzioni di Access.
· Fai clic sulla categoria Database corrente e, alla voce Spostamento, deselezionare la casella di controllo Visualizza riquadro di spostamento.
· Scegli OK. Affinché questa opzione diventi effettiva, è necessario chiudere e riaprire il database.
Naturalmente la seconda opzione bisogna utilizzarla quando hai ottimizzato molto bene il tuo database, nel senso che non ti puoi permettere che il tuo utente non possa accedere ad una maschera o report se tu non gli hai creato un collegamento mediante pulsante o altro. Quindi stai attento quando utilizzi queste istruzioni.
Vuoi conoscere altri trucchi su Access 2007? Allora scarica il mio e-book gratuitamente! Scarica adesso "Crea il tuo Primo Progetto in Access 2007"

2 commenti:

  1. Buongiorno
    posso bloccare il riquadro di spostamento tramite password?
    perchè alcuni utenti non devono aprirlo ma altri forniti di password si
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, in modo semplice, ed efficace, puoi creare una maschera "Login", con USER e PW dove col pulsante "Accedi al DB", per esempio, ti punta sulla tua maschera principale. Dopodiché da "Opzioni di Access" vai su "Database corrente" e scegli la tua maschera Login, sopra menzionata, in "Visualizza maschera". Ciao e buona giornata!

      Elimina

Lascia la tua opinione...