lunedì 27 settembre 2010

Come Inserire il Calendario in una maschera Access 2007?

Supponiamo che dovete andare ad inserire in una maschera Access il calendario per far scegliere la data corretta ai vostri utilizzatori senza tanta fatica e quindi agevolarli in tale compito.

Access 2007 mette a disposizione tale funzione in automatico. Nel senso che se andate a scegliere come tipologia di campo nella vostra tabella “data/ora” e poi fate riferimento a tale campo nella vostra maschera, quando vi posizionate su tale campo allora compare l’icona del calendario e cliccandoci sopra si apre il calendario per poter scegliere la data corretta, come in questo esempio

Io ho dovuto inserire due campi tipo “data/ora” chiamandoli data1 (in figura Da:) e data2 (in figura A:) dove l’utente va a scegliere l’intervallo di tempo che desidera affinché gli compare un’ulteriore maschera con un filtro in base a questo intervallo temporale.

Come vedete posizionandomi col mio cursore nel campo Da: in automatico compare l’icona del calendario sulla destra e cliccando esce il calendario completo tale da poter scegliere la data che si vuole andare a inserire nel campo stessa dal calendario.

Quindi quello che dovete fare è:

· Inserire i campi di tipo “data/ora” ;

· Far riferimento a tali campi nella maschera;

Il tutto è molto semplice senza complicazioni alcune.

Bisogna soltanto evitare di andare ad inserire nel rigo “Maschera di input” dei formati strani tipo “00/00/0000;0;_”.

Se poi volete andare ad inserire un pulsante allora bisogna andare ad agire su aggiungi controllo ActiveX, scegliere il “Controllo calendario 12.0” e in riferimento scegliere il campo a cui bisogna far riferimento.

Ciao

Osvaldo

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