Supponiamo che dovete andare ad inserire in una maschera Access il calendario per far scegliere la data corretta ai vostri utilizzatori senza tanta fatica e quindi agevolarli in tale compito.
Access 2007 mette a disposizione tale funzione in automatico. Nel senso che se andate a scegliere come tipologia di campo nella vostra tabella “data/ora” e poi fate riferimento a tale campo nella vostra maschera, quando vi posizionate su tale campo allora compare l’icona del calendario e cliccandoci sopra si apre il calendario per poter scegliere la data corretta, come in questo esempio
Io ho dovuto inserire due campi tipo “data/ora” chiamandoli data1 (in figura Da:) e data2 (in figura A:) dove l’utente va a scegliere l’intervallo di tempo che desidera affinché gli compare un’ulteriore maschera con un filtro in base a questo intervallo temporale.
Come vedete posizionandomi col mio cursore nel campo Da: in automatico compare l’icona del calendario sulla destra e cliccando esce il calendario completo tale da poter scegliere la data che si vuole andare a inserire nel campo stessa dal calendario.
Quindi quello che dovete fare è:
· Inserire i campi di tipo “data/ora” ;
· Far riferimento a tali campi nella maschera;
Il tutto è molto semplice senza complicazioni alcune.
Bisogna soltanto evitare di andare ad inserire nel rigo “Maschera di input” dei formati strani tipo “00/00/0000;0;_”.
Se poi volete andare ad inserire un pulsante allora bisogna andare ad agire su aggiungi controllo ActiveX, scegliere il “Controllo calendario 12.0” e in riferimento scegliere il campo a cui bisogna far riferimento.
Ciao
Osvaldo
grazie. ci provo
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