mercoledì 13 giugno 2012

L’Ufficio con Google (parte 1)

Siamo talmente abituati male che ogni qualvolta compriamo un nuovo PC dobbiamo farci installare un pacchetto Office per gestire i nostri documenti Word®, Excel®, di preparare le nostre presentazioni in Power Point® e così via. Diciamo la verità, se manca questo pacchetto ci sentiamo un po’ come pesci fuor d’acqua.

Beh una soluzione economica potrebbe essere di installare sulla nostra macchina OpenOffice®, che è attualmente un valido sostituto del prima e per giunta gratis, però siamo sempre vincolati al nostro PC in ufficio o a casa e quindi se facciamo un foglio testuale magari in ufficio dobbiamo poterlo inserire in una chiavetta o mandarcelo tramite e-mail per poi aprirlo a casa per poi modificarlo e fare l’opposto contrario. Insomma una vera e propria scocciatura. O lo è solo per me?

Oggi ti voglio raccontare come possiamo ovviare a tutto ciò, quindi utilizzare degli strumenti totalmente gratuiti e validissimi e lavorare online (vedi anche il mio precedente post) senza mai perdere nulla, aggiornare e condividere i nostri documenti, non soltanto con i nostri vari PC (casa, lavoro, ecc) ma anche attraverso lo smartphone e i tablet che sono oramai sempre presenti e ancora di più nella nostra vita quotidiana.

Vi parlerò di Google Documents® o come viene chiamato dall’ultimo aggiornamento Google Drive®.

Il mondo di Google® oggi si compone di notevoli applicativi, oltre il ben noto motore di ricerca, con un’unica piattaforma e senza installare nulla nei nostri device, possiamo gestire le nostre e-mail, i nostri fogli di calcolo, le nostre presentazioni, i nostri documenti testuali, ecc. Insomma con la sola connessione internet (preferibilmente molto veloce) oggi possiamo scrivere (come sto facendo io in questo istante) i nostri articoli, revisionare quelli degli altri, fare i nostri conti utilizzando fogli di calcolo, depositare le nostre scansioni (fino a un massimo di 5 Gb gratuitamente) il tutto utilizzando il mondo di Google®, con la garanzia assoluta (se non date a qualcuno la vostra password) che nessuno senza il vostro permesso possa sbirciare.

Per iniziare bisogna andare sul sito di www.google.it e cliccando su Accedi (nella pagina in alto sulla destra) verrai indirizzato alla pagina Accounts

e da qui, se sei già registrato, puoi accedere direttamente inserendo la tua Email e Password, oppure ti devi registrare cliccando sul pulsante REGISTRATI. A questo punto dovrai riempire tutti i dati richiesti scegliendo anche una password a tua scelta, dopo di chè verrai guidato a diversi e semplicissimi passaggi successivi per completare il tutto.

E’ un’operazione abbastanza rapida e non correrai alcun rischio per la tua identità o altro, infatti ad un certo punto ti chiederà di dare il numero di telefono, ma niente paura, puoi decidere di darglielo come puoi senza problemi ignorare tale richiesta (proprio come ho fatto anch’io) cliccando sul pulsante Salva e procedi, quindi no problem.

Bene una volta creato il tuo Account, sarai guidato nel tuo spazio Google® e sempre raggiungile dalla pagina centrale (www.google.it) dal menu in alto alla pagina

Accedendo senza problemi alla sezione Documenti entrerai nel tuo spazio virtuale messo a disposizione di Google® senza aver speso alcun centesimo.

Per ora basta così, mi sembra di averti dato diverse nozioni, la prossima volta ti guiderò su quali documenti puoi creare, come condividerli e come utilizzare tale spazio per uno storage fisico senza chiavette o roba del genere.

Ciao e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...