giovedì 7 giugno 2012

La Digitalizzazione Italiana



Nell’Agenda Digitale Italia (ADI) come dice la parola stessa, si parla di digitalizzare il nostro paese e, non soltanto ampliando le poche infrastrutture, aggiungerei, “finalmente”, ma anche e soprattutto di digitalizzare una intera popolazione.

Si parla infatti di far utilizzare più strumenti digitali sia nella PA (pubblica amministrazione) che professionisti e aziende private in genere.

Insomma, si pone come obiettivo, di dare una struttura digitale e di farla utilizzare alla persone. Quindi basta fare file interminabili alla posta per pagare un semplice bollettino, lo puoi pagare semplicemente stando seduto a casa o nel tuo ufficio in pochi e semplici click. Questo per fare un semplicissimo esempio.

É una grande opportunità per chi è nel settore, sia come programmatore sia come consulente e sia come formatore.

Infatti se esiste questa esigenza allora il mercato si evolverà e richiederà sempre più prodotti per poter lavorare ancora di più in digitale e quindi si parlerà nello specifico di creare o saper utilizzare, ad esempio, dei Database ad OC, dei siti internet delle Web App (software da poter utilizzare sul web) e delle Mobile App (le applicazioni che vanno sui nostri smartphone e sui tablet).

Se siete registrati su Google, avrete notato come gran parte di questi strumenti già esistono.

Si va in Documents e da lì si possono creare Documenti (come si fa con Word®), dei Fogli di calcolo (come si fa con Excel®), delle Presentazioni (come si fa con Power Point®), depositare i nostri documenti in Drive ( ne ho parlato nel mio precedente post) e altro ancora.

Quindi, sta a noi saper utilizzare tutti questi strumenti e, se siamo ancora più bravi di creare dei software in modo tale da agevolare il lavoro di tante persone in modo tale che l’ufficio sia un luogo sempre più confortevole anche dal punto di vista digitale.

Immagine tratta da Google Image

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...