venerdì 4 marzo 2011

Come Creare una Rete Client Server con Access?

Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questa situazione? Ovvero creare un sistema informativo con server centrale e una rete di PC tali da avere per ognuno il sistema cosiddetto client?

Alcuni dicono immediatamente che è possibile farlo ma utilizzando dei software molto potenti e che il tutto è abbastanza complicato per farlo.

Vero è, che si deve applicare una certa attenzione per creare un sistema del genere.

E allora quale software possiamo utilizzare? A questo punto possiamo utilizzare il nostro beneamato Access?...Certo che si!

Si avete sentito bene...proprio Access!

Il sistema viene strutturato nel seguente modo:

· Server centrale .mdb;

· Client periferico .mde.

Il server centrale serve affinché i dati vengano depositati e prelevati centralmente, mentre ad ogni utilizzatore viene installato il client dovè contenuto tutto il codice per far funzionare tutte le maschere, i report ecc. e tutte le tabelle sono collegate al nostro server centrale.

Naturalmente il nostro MDB viene protetto affinché nessuno ci possa entrare senza le necessarie autorizzazioni onde evitare la cancellazione o manomissione dei dati.

Mentre localmente viene distribuito il file MDE, sia per proteggere il codice sorgente che per avere un sistema abbastanza leggero in modo tale che si apri facilmente e che non ci siano rallentamenti vari.

Il nostro DB (.mdb) dovrà essere dotato di una condivisione dei dati e non come proprietario, altrimenti ogni utente che aprirà, mediante il suo client un record verrà considerato come proprietario e quando un altro utente dovrà lavorare sullo stesso record, Access non gli permetterà ne di modificarlo e nemmeno di aprirlo, fin tanto che l’utente cosiddetto proprietario non lo avrà chiuso.

Il client va collegato con il DB centrale, ovvero tutte le tabelle devono essere collegate alle tabelle del file MDB posto ideologicamente al centro della nostra rete.

Fatto ciò e generato di conseguenza il file MDE, tale è pronto per essere installato in ogni PC degli utenti finali. Si può decidere di creare un autoinstallante ovvero un file eseguibile e in rete esistono diversi programmi che ci permettono di generare un file del genere tale che ci consente di divulgare il nostro MDE e se è composto da diversi file, tutta l’installazione avvenga in modo dettagliata e senza errori.

In conclusione, se dovete effettuare una rete con un database centrale e 30-40 o molti di più utilizzatori in contemporanea, e volendo utilizzare Access come sistema di gestione, lo potete fare senza problema. Io ho creato un gestionale che ogni giorno viene utilizzato da 45 utenti senza problemi utilizzando Access e vi posso assicurare che va magnificamente bene e gli utenti lavorano con soddisfazione.

Provate anche voi e se avete delle domande scrivetemi pure.

Ciao

Osvaldo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...