mercoledì 19 maggio 2010

Spirito Guida e Obiettivi



Vi è mai capitato di andare ad una riunione di lavoro con delle vostre idee chiare in mente e di uscirne molto confusi?

Vi è mai capitato di andare in una riunione a dover convincere i partecipanti che la vostra idea è sensazionale e uscirne dicendo…”Beh forse hanno ragione loro…”

Nelle riunioni o in un gruppo c’è sempre chi predomina su gli altri e non sempre è il così detto leader...il vero leader non ha bisogno di parlare, gli altri seguono il suo operato senza che lui gli dica nulla.

Esistono dei ciarlatani, che si mettono in bocca delle frasi fatte e al momento più opportuno le sparano cercando di raccogliere più consensi possibili e poi si circondano soltanto di persone a loro più congeniali, coloro che non gli diranno mai “Vedi che stai sparando solo delle cavolate…” bensì lo guardano e lo ammirano perchè in lui vedono un vero condottiero, magari legati da un enorme insicurezza professionale o culturale o peggio ancora gli ridono perché in lui vedono una persona che gli potrà aprire le porte dell’aldilà…professionalmente parlando, s’intende!

Cos’è più giusto secondo te? Raggiungere a tutti i costi i propri obiettivi, magari a scapito della propria dignità, guardandosi allo specchio del bagno la mattina e dirsi “Sto raggiungendo i miei obiettivi perché rido a quel deficiente e gli do sempre ragione anche se dice delle cavolate…” oppure dire le proprie opinioni anche quelle che sono in contrasto col vostro capo, perché sia il vostro bagaglio culturale che la vostra esperienza vi guidano in questo e guardandovi allo specchio dite “Non sto facendo carriera perché non mi va di essere lo zimbello di turno, di prostrarmi ai piedi di un ignorante che non sa fare e dire nulla...però vado a testa alta in ufficio, affronto con determinazione tutti quanti senza temere il confronto con nessuno ammirando chi ne sa più di me…”

Qual’è il vostro spirito guida? Il primo? Che lo possiamo definire accondiscendente...Oppure il secondo? Definendolo giusto e leale?

Quanto tempo dedicate al giorno per raggiungere il o i vostri obiettivi?

Quanti sono i vostri obiettivi?

A proposito, sapete come dev’essere formulato un obiettivo?

Un obiettivo ben formulato deve avere le seguenti caratteristiche:

- Positivo: formulato in maniera positiva, senza utilizzare negazioni, così da dare una direzione ben chiara alla nostra mente.

- Specifico: breve, conciso, chiaro, semplice da scrivere e da ricordare.

- Misurabile: tale da avere dei dati chiari che ci dicono che lo abbiamo raggiunto.

- Raggiungibile: che non sia al di sopra delle nostra possibilità, ce la dobbiamo poter fare nel rispetto di noi stessi e dei nostri valori.

- Temporale: basato su una data di scadenza; dobbiamo essere in grado di definire un arco di tempo entro il quale raggiungerlo.

- Ecologico: nel senso che rispettano la dignità e quant’altro di umanamente possibile delle persone che vi circondano (e non solo) non nel tradizionale significato di rispetto dell’ambiente, bensì inteso come rispetto di se stessi, del proprio fisico e della propria salute.

Sapete scegliere gli obiettivi oppure siete una di quelle persone che hanno paura a scegliere e decidono proprio di non porsi degli obiettivi per paura o per scaramanzia pensando che in questo modo otterrai i migliori risultati possibili?

Ricordati...se non lo fai tu, c’è sempre qualcun'altra persona che deciderà per te e chi decide ha sempre più chance di chi invece non lo fa e di conseguenza chi decide sceglie sempre il meglio per se stesso...quindi ti conviene scegliere...scegli adesso il tuo spirito guida...chi vuoi essere?

Ora, sapendo tutto ciò, ti consiglio di attuare e di mettere in pratica tutto quanto e nello specifico...

1. Scrivi i 10 obiettivi più importanti da raggiungere entro 1 anno.

2. Scrivi 10 obiettivi da raggiungere entro 5 anni.

3. Scrivi perché li vuoi raggiungere.

4. Scrivi come intendi raggiungerli, a partire dal tuo primo passo.

5. Scrivi quando li vuoi raggiungere, ovvere datti una scadenza e soprattutto cerca di rispettarla.

Ciao e alla prox.

Osvaldo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...