mercoledì 5 maggio 2010

Maschera/Form Access

Le maschere o le Form, sono veramente delle vere e proprio utilità spaventose quando abbiamo un db Access.

Queste Form servono non solo a immettere e visualizzare i dati nel nostro db in modo elegante e più pratico, anche quando abbiamo a che fare con degli utenti meno esperti, ci aiutano a far fare delle vere e proprio operazioni su diversi campi.

Se per esempio abbiamo un campo IMPORTO e l’altro campo IVA e vogliamo che nel campo TOTALE compare o all’apertura o mediante un pulsante l’IMPORTO IVATO allora questo lo possiamo fare direttamente nella form mediante codice (VBA) nel seguente modo ad esempio…

Private Sub Form_Load()

'calcolo dell'importo con IVA

Dim xt, xi As Double

xi = Me.IVA * 0.01

xt = Me. IMPORTO + Me. IMPORTO * xi

MsgBox "Importo Ivato= " & xt & " € "

End Sub

Possiamo far fare anche dei controlli del tipo…

If IMPORTO = 0 Then

MsgBox "Inserire importo!"

GoTo FINE

End If

Oppure…

If xt <= x1 Then

“Facciamo fare qualcosa o diamo qualche msg

End If

Cosa abbiamo utilizzato?

Private Sub … End Sub à Gli elementi madre di un programma, quelli a cui è delegato il compito di contenere e gestire le routine e gli script VB che vengono lanciati allo scatenarsi di un evento, sono le Funzioni e le Sub.

Form_Load() à Abbiamo chiamato la nostra maschera “Form” e in questo modo gli diciamo che all’apertura “Load” deve eseguire la routine di seguito.

'calcolo dell'importo con IVA à questo è un messaggio che serve al programmatore o chi va a leggere questo codice per capire la cosa sta facendo una determinata funzione/routine…i messaggi in un codice sono molto importanti in quanto ci aiutano a capire meglio il funzionamento del codice anche quando lo apriamo dopo tanto tempo, in sostanza ti rendono la vita facile quando devi rimetterci mano.

Dim xt, xi As Double à descrizione delle variabili.

xi = Me.IVA * 0.01

xt = Me. IMPORTO + Me. IMPORTO * xi à operazioni desiderate.

MsgBox "Importo Ivato= " & xt & " € " à messaggio a video.

Beh con questo post mi auguro di averti spiegato brevemente come costruire una semplice operazione col codice VBA in una maschera/form Access.

Ciao e buona formazione.

Osvaldo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...