martedì 29 giugno 2010

Tabella e Chiave Primaria in Access 2007

Grazie alla barra multifunzione la creazione degli elementi è ancore più facile da effettuare in Access 2007.

Dove bisogna andare?

“Insert” ovvero “Crea” consente quindi di inserire una Tabella (Table) una Maschera (Form) un Report, una Query e molte altre cose.

Una volta che abbiamo creato i nostri singoli elementi li troviamo sul lato sinistro della schermata, dove risiedono tutti gli oggetti creati.

Supponiamo quindi che vogliamo andare a creare una Tabella o andiamo in “Crea” e quindi seguiamo le indicazioni fornitaci da Access 2007 oppure possiamo andare in “Progettazione”

E andare a creare i singoli campi “Nome campo”, scegliendo quindi la tipologia dei dati “Tipo dati” scegliendo così le diverse chiavi “Chiave primaria”.

Cos’è una chiave primaria?

Una chiave primaria è un campo o un set di campi inclusi nella tabella che forniscono a Access 2007 un identificatore univoco per ogni riga. In un database relazionale, le informazioni vengono suddivise in tabelle separate in base all'argomento. Si utilizzano quindi le relazioni e le chiavi primarie delle tabelle per riunire le informazioni. I campi chiave primaria vengono utilizzati per associare rapidamente i dati di più tabelle e combinarli in modo significativo.

Ciò è possibile poiché dopo aver definito la chiave primaria, la si utilizza in altre tabelle per fare riferimento alla tabella a cui appartiene. Un campo ID cliente nella tabella Clienti ad esempio potrebbe essere inoltre visualizzato nella tabella Ordini. Nella tabella Clienti, tale campo corrisponde alla chiave primaria, mentre nella tabella Ordini è denominata chiave esterna. In termini semplici, una chiave esterna è la chiave primaria di un'altra tabella.

Buona programmazione a tutti quanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione...